Il Territorio

ico-territorio

Nel cuore dell’Appennino tosco-romagnolo

La Romagna Toscana: dove storia, natura e buon cibo si incontrano.
Un meraviglioso paesaggio tra dolci colline che diventano imponenti vette sull’appennino tosco-romagnolo, una cucina ricca di antichi sapori e tradizioni, una lunga ed affascinante storia che ha caratterizzato l’evoluzione geo-politica di due regioni: siamo in Romagna Toscana, terra di confine geograficamente e linguisticamente “romagnola”, ma storicamente assoggettata al dominio fiorentino.

La “Romagna Toscana” – Un paesaggio antico, ricco di beni culturali, pascoli, sorgenti, luoghi della spiritualità, ma anche cibo tipico ed artigianato artistico, con tante caratteristiche che accomunano due regioni diverse.

A dar vita a questa unione sono quindici comuni delle province di Forlì e Firenze tra cui la caratteristica Bagno di Romagna Terme, il Comune dove si trova l’agriturismo Terrazza sul Parco.

Attualmente questo Comune appartiene all’Emilia Romagna ma dalla fine del 1400 al 1923 è stato governato prima dalla Repubblica Fiorentina, poi dalla Signoria dei Medici ed infine dal Granducato di Toscana.

Una vacanza che soddisfa ogni esigenza: relax, benessere, sport e cultura.

Per gli amanti della natura

Intorno all’ agriturismo si trovano luoghi dove la natura esprime il meglio di se stessa. Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi con le sue foreste imponenti, millenarie, rigogliose e affascinanti si trova a pochi chilometri dall’agriturismo ed è una delle aree forestali più pregiate d’ Europa al cui interno si trova la Riserva Naturale Integrale di Sasso Fratino patrimonio mondiale dell’UNESCO. Il monte Fumaiolo dove nasce il fiume Tevere. Il comprensorio dei laghi. Torrenti con bellissime pozze. Affascinanti cascate. Invaso di Ridracoli.

Per gli amanti del Trekking e Mountain Bike

Per gli amanti del camminare o dell’ andare in bicicletta ci sono centinaia di chilometri di sentieri, antiche mulattiere e piste forestali, tra cui quella della Lama definita “tra la più belle d’Italia”.
Questi percorsi si trovano su crinali, foreste millenarie, boschi, prati perenni, valli nascoste e ti permettono di ammirare panorami incantevoli.

Per gli amanti delle Terme

A 7,5 km dall’agriturismo si trova Bagno di Romagna Terme, nota località termale, le cui acque termali che sgorgano ad una temperatura di circa 45°C erano già conosciute e frequentate dagli antichi romani.
Nei tre stabilimenti termali, oltre a potere effettuare le cure termali, ci sono piscine interne ed esterne con acqua termale, Spa, e ottimi centri benessere.

Per gli amanti dell’arte e della storia

Nell’ arco di una ora di auto si possono raggiungere molte località ricche di storia e di arte. Citiamo:  Santuario della Verna, Sansepolcro, Anghiari, Caprese Michelangelo, Monastero di Camaldoli, Castello di Poppi, Arezzo, Sarsina, Cesena, Ravenna, Rimini, San Marino, San Leo, Castello dell’azzurrina. Invece in circa un’ora e mezza di auto si possono raggiungere: Perugia, Firenze e Bologna

Per gli amanti del buon mangiare

In questa terra di confine tra Toscana e Romagna le tradizioni gastronomiche delle due regioni si sono unite. La scelta è vasta e ci sono piatti davvero unici. Basotti, tortelli nella lastra, tortelli fitti. Inoltre la zona e famosa per gli ottimi funghi e tartufi.

Per gli amanti del mare
In circa una ora di auto si possono raggiungere diverse importanti e rinomate località della riviera Romagnola tra cui: Milano Marittima, Cervia, Cesenatico e Rimini.

Raccolta delle castagne
In ottobre è possibile effettuare la raccolta delle castagne. Negli altri mesi vi consigliamo di fare una bella passeggiata nel castagneto che è estremamente rilassante, e se vuoi Mauro ti potrà insegnare tutto ciò che c’ è da sapere sulla generosa pianta del castagno.

Verifica disponibilità
powered by xenion

Rilassati nella natura meravigliosa