Il Territorio

ico-territorio

Nel cuore dell’Appennino tosco-romagnolo

L’ Agriturismo Terrazza sul Parco si trova a sette chilometri da Bagno di Romagna Terme ottimo e famoso centro termale già conosciuto e frequentato dagli antichi Romani.
A pochi chilometri dall’ Agriturismo si trova il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, una delle aree forestali più pregiate d’Europa al cui interno si trova la Riserva Naturale Integrale di Sasso Fratino candidata a diventare patrimonio mondiale dell’ UNESCO.
Inoltre l’ Agriturismo è in una posizione strategica. In circa un’ ora di auto si possono raggiungere: Perugia, Arezzo, Ravenna, Bologna, Rimini, San Marino, San Leo, Santuario della Verna, Monastero di Camaldoli e diga di Ridracoli.

Una vacanza che soddisfa ogni esigenza: relax, benessere, sport e cultura.

Per gli amanti del Trekking e Mountain Bike

Per gli amanti del camminare o dell’ andare in bicicletta ci sono centinaia di chilometri di sentieri, antiche mulattiere e piste forestali, tra cui quella della Lama definita “la più bella d’Italia”.
Questi percorsi si trovano su crinali panoramici, foreste millenarie, boschi, prati perenni e ti permettono di ammirare valli nascoste con panorami mozzafiato.

Per gli amanti delle Terme

A 7,0 km dall’ Agriturismo c’è Bagno di Romagna Terme, nota località termale, le cui acque termali che sgorgano ad una temperatura di circa 45°C erano già conosciute e utilizzate dagli antichi romani.
Nei tre stabilimenti termali, oltre a potere effettuare le cure termali, ci sono piscine interne ed esterne con acqua termale, Spa, e ottimi centri benessere.

Per gli amanti dell’arte e della storia

Nell’ arco di una ora di auto si possono raggiungere molte le località ricche di storia e arte. Citiamo: Sarsina, San Leo, Anghiari, Monastero di Camaldoli, Santuario della Verna, Sansepolcro, Poppi, Arezzo, Ravenna, Cesena.

Per gli amanti della natura

Intorno all’ agriturismo si trovano luoghi dove la natura esprime il meglio di se stessa. Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi con le sue foreste imponenti, millenarie, rigogliose e affascinanti. Il monte Fumaiolo dove nasce il fiume Tevere. Il comprensorio dei laghi. Torrenti con bellissime pozze . Invaso di Ridracoli.

Per gli amanti del buon mangiare

In questa terra di confine tra toscana e Romagna le tradizioni gastronomiche delle due regioni si sono unite. La scelta è vasta e ci sono piatti davvero unici. Basotti, tortelli nella lastra, tortelli fitti. Inoltre la zona e famosa per gli ottimi funghi e tartufi.

Per gli amanti del mare
In circa una ora di auto si possono raggiungere diverse importanti e rinomate località della riviera Romagnola tra cui: Milano Marittima, Cervia, Cesenatico e Rimini.

Per gli amanti della fantasia
Bagno di Romagna è il paese degli gnomi. C’ è un bellissimo sentiero con disegni, sculture e casette in legno dove i bambini possono lasciare i messaggi ai loro amici Gnomi. Il sentiero e lungo circa 2,0 km, si percorre in circa 45 minuti ed è gratuito.

Raccolta delle castagne
In ottobre è possibile effettuare la raccolta delle castagne. Negli altri mesi vi conscioliamo di fare una bella passeggiata nel castagneto che è estremamente rialassante, e se vuoi Mauro ti potrà insegnare tutto ciò che c’ è da sapere sulla generosa pianta del castagno.

Rilassati nella natura meravigliosa